giovedì 9 giugno 2011

smaltimento pannelli fotovoltaici

Questa è una risposta alla mia amica I am di Essere "Niente",che mi ha chiesto che fine faranno i pannelli fotovoltaici ,dopo che avranno terminato il loro ciclo. Aggiungo che basterebbe utilizzare moduli al silicio,per non avere problemi in futuro.  Vedi anche  http://www.impiantipannellisolari.eu/smaltire-i-pannelli-fotovoltaici-cosa-succede-tra-20-anni/

tratto da eco

Riciclare i pannelli fotovoltaici: in Germania il primo impianto europeo

 
PC CYCLE il consorzio per il recupero dei pannelli fotovoltaici Che fine faranno i pannelli fotovoltaici, una volta giunti alla fine del loro ciclo produttivo? Chi recupererà il silicio, il tellurio e il cadmio?
E’ lo stesso settore fotovoltaico a dare le risposte con il consorzio PV CYCLE, nato nel 2007 che ha coniato lo slogan Energia fotovoltaica = energia doppiamente verde. Intanto in Germania First Solar, ha annunciato la costruzione di un impianto, il primo in Europa, per lo smaltimento dei pannelli, capace di recuperare il 90% dei materiali.
Attualmente hanno aderito 36 aziende cioè il 70% dei produttori europei, e il programma è finanziato interamente da loro e sarà pienamente attivo nel 2015, quando si è calcolato che iniziareanno ad esserci parecchi pannelli da smaltire.
I partecipanti al consorzio si sono impegnati a raccogliere il 65% dei moduli fotovoltaici europei installati dal 1990 e a riciclare l’85% dei materiali. Ma i problemi da affrontare sono ancora il censimento dei pannelli, il loro trasporto, l’organizzazione dei centri di raccolta, il conferimento e lo smistamento; altro intoppo è la tecnologia che deve intervenire per ricilare il pannello.
Scrive Pienosole:
la tecnologia per il recupero e riciclo dei materiali (attualmente sono operanti due tecnologie, quella di Deutsche Solar, valida per i pannelli a silicio cristallino, e quella di First Solar, valida per i moduli a base di tellururo di cadmio. Sono poi in fase di sviluppo processi per altre tecnologie).